il tiramisù di Natale 🎅

Questo natale, anzichè il solito banalissimo pandoro, perchè non preparare un bellissimo tiramisù? Sembrerà un monte innevato… di cioccolato! Il bello di questo dolce è che potete decorarlo con tutto quello che vi capita di natalizio, io ho usato biscottini speziati a forma di renne, pupazzi di neve e stelline, glitter edibile e palline di zucchero colorate!

IMG_2693.JPG

INGREDIENTI

  • 1 pandoro (io ne ho usato uno di media dimensione, ma si puà usare anche un pandoro grande)
  • mezzo chilo di mascarpone
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 6 tazzine di caffè
  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di panna
  • biscotti di natale di varie forme
  • codette di zucchero colorate
  • brillantini edibili

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Tagliare il pandoro a fette orizzontali.
In una ciotola mescolare il mascarpone con i tuorli e lo zucchero a velo; più si mescola più la crema diventerà morbida, quindi bisogna fare attenzione a non farla diventare troppo liquida. Appoggiare la fetta di pandoro più grande su un piatto da portata, bagnare bene con il caffè e spalmare uno strato generoso di crema al mascarpone.
Posizionare la fetta successiva sopra la prima, rotandola in modo che le punte non combacino (come in foto), per far si che si vedano degli angoli con la crema; ripetere il procedimento con caffè e crema e continuare fino all’esaurimento del pandoro.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato, aggiungere la panna e mescolare fino ad ottenere una crema densa, ma abbastanza morbida da scivolare lungo i lati del pandoro. Lasciare raffreddare leggermente, poi versare sopra il dolce; non deve essere un lavoro perfetto, anzi, deve proprio essere versata in modo casuale. Prima che il cioccolato si solidifichi, aggiungere glitter, decorini di zucchero a piacimento e biscotti dalle forme natalizie. Il dolce si conserva in frigorifero per circa 4 giorni. Si può preparare anche con il cioccolato bianco, ma diventerà molto molto dolce, quindi conviene preparare la crema senza lo zucchero. Buon Natale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...