frittaten

Il frittaten, da non confondersi con la frittata, è un semplicissimo piatto di origine viennese (Frittaten auf Wiener) a mangiare nelle serate fredde come queste! Sostituisce la classica pastina con un primo più sostanzioso e originale. Se avete appena preparato un buon brodo fresco (ma potete anche usare il brodo già pronto) tirate fuori uova e panna e iniziate a cucinare!

IMG_2829.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 litro di brodo di pollo
  • 4 uova
  • 250 ml di panna
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • burro per imburrare

Portare a bollore il brodo di pollo (o vegetale, per i lacto-ovo vegetariani); se avete appena preparato un brodo fresco usatelo per avere un piatto buonissimo, ma se non ne avete in casa potete usare senza problemi il brodo già pronto oppure farlo al momento con i dadi (come ho fatto io in questo caso).
Mescolare 4 uova con 250 ml di panna, 4 cucchiai di parmigiano, sale e pepe a piacere. Mettere una piccolissima noce di burro in padella su fuoco medio e distribuire il burro sciolto con uno strappo di carta assorbente. Versare un piccolo mestolo di composto, distribuire uniformemente per formare un cerchio. Quando la frittatina è ben cotta da un lato, con l’aiuto di due forchette arrotolare fino a firmare un cilindro e cuocere ancora qualche secondo per fare aderire bene il rotolo. Proseguire fino ad esaurimento del liquido, imburrando ogni volta.
Tagliare i rotoli in pezzi larghi 1,5 cm circa, tuffarli nel brodo per qualche minuto e versare nei piatti, completare con altro parmigiano a piacere.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...