purè di patate dolci

Recentemente sono stata a NY per lavoro e ho cenato in un ristorante di pesce dove tra i vari contorni spiccava un meraviglioso purè di patate dolci e cocco… ovviamente appena tornata a casa ho sperimentato per ritrovare quei sapori così insoliti e devo dire che il risultato non è niente male!!!

IMG_0518.JPG

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 patate dolci
  • 250 ml di latte di cocco
  • 4 cucchiai di cocco liofilizzato
  • 2 cucchiai di quinoa
  • 1 cucchiaio di mandorle tagliate a lamelle
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • sale
  • pepe

Riempire una grossa pentola d’acqua e portare a bollore, aggiungere una manciata di sale grosso e cuocere le patate con la buccia fino a quando bucando con una forchetta questa non entrerà con facilità nel tubero.
Spelare e passare con uno schiacciapatate: la patata dolce rilascia molta acqua, dopo averle passate tutte versare il purè in un colino a maglie strette per eliminare gran parte del liquido.
Nel frattempo, bollire la quinoa fino a cottura; scolare e fare saltare in padella con un filo d’olio per renderla croccante.
Versare il latte di cocco (al supermercato si trova nella sezione dei cibi orientali, sono piccoli brick contenenti un latte molto condensato – al contrario il latte di cocco che si trova vicino a latte di soia, mandorle ecc è molto liquido e blando come sapore) e l’olio nel purè e amalgamare, aggiungere 3 cucchiai di cocco liofilizzato e rimettere sul fuoco per qualche minuto.
Versare in una piatto da portata, cospargere sulla superficie il cocco liofilizzato avanzato, la quinoa croccante, le mandorle e i semi di chia, completando con una spolverata di pepe e olio versato a filo. Questo purè è un accompagnamento perfetto per piatti di pesce… buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...