tortino patate salmone e avocado

Salmone e avocado sono un’accoppiata rodata… a proporli a cena insieme non si sbaglia mai!
Non tutti però amano il gusto un po’ crudo del salmone affumicato. Noi abbiamo unito a questi due ingredienti le patate e il pesto e abbiamo passato tutto in forno… il risultato lo vedete in foto, il salmone viene cotto a puntino, l’avocado sprigiona molto più sapore rispetto al solito e le patate donano croccantezza all’intero piatto. Se non sapete cosa cucinare come antipasto per questa sera di Capodanno, correte al supermercato e comprate questi ingredienti!

6tag_200915-200430

INGREDIENTI per 2 persone

  • 200 grammi di salmone affumicato
  • 2 avocadi
  • 2 patate viola
  • 2 patate piccole gialle
  • 50 grammi di pesto
  • olio extra vergine d’oliva
  • spezie a scelta

Scaldare il forno a 180°. Lavare sotto acqua corrente 2 patate viola e 2 gialle, grattando bene la buccia con una spugna abrasiva (o ancora meglio una paglietta d’acciaio). Asciugare e tagliare a fettine molto sottili, senza eliminare la buccia. Tuffare in acqua a bollore non salata e cuocere per soli 5 minuti, poi scolare e asciugare con carta assorbente, facendo molta attenzione a che non si rompano.

Tagliare a striscioline il salmone, pulire l’avocado e scavarlo con un cucchiaio (anzichè sbucciarlo, conviene tagliare il frutto a metà, eliminare il seme e poi scavarlo con un cucchiaino, si risparmierà moltissimo tempo).

Foderare una leccarda con carta da forno. Posizionare un coppa pasta e creare uno strato sottile di patate gialle; spalmare un cucchiaino di pesto, aggiungere metà del salmone, fare un altro strato di patate e di pesto, mettere metà dell’avocado e terminare con un ultimo strato di patate, alternando i colori, poi sfilare il coppa pasta. Ripetere gli stessi passaggi per il secondo tortino.

Infornare a 180° per 20 minuti circa, finchè il salmone sarà cotto e le patate avranno preso colore.

Servire nei piatti con una paletta, facendo attenzione a non rompere i tortini e decorare con qualche altra goccia di pesto e un misto di spezie (rosmarino, salvia, origano).

Attenzione a non salare niente all’interno del piatto, il salmone affumicato durante la cottura salerà tutti gli altri ingredienti. Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...