cupcakes mostruosi! 👻

Dolcetto o scherzetto? Halloween inizia a spopolare anche in Italia, perciò anche le nostre ricette si devono adattare a questa “nuova” tradizione… ad incominciare dai cupcakes, il nostro fiore all’occhiello!

CupcakesCioccolatoBianco3

INGREDIENTI per le tortine
150g cioccolato bianco
400g farina di tipo 00
370g zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
3 uova
450ml latte
210ml olio di semi

INGREDIENTI per la copertura
180g cioccolato bianco
300g burro a temperatura ambiente
300g zucchero a velo
coloranti alimentari

CupcakesCioccolatoBianco1

Scaldare il forno a 160° ventilato (0 180° statico). Tritare il cioccolato finemente e versarlo in una ciotola, assieme a farina, zucchero, bicarbonato e sale, mescolare.
In un contenitore alto unire tutti i liquidi (uova, latte, olio) e amalgamare. Aggiungere il composto liquido a quello secco e lavorare con un cucchiaio di legno finché tutti i grumi non saranno eliminati. L’impasto sarà liquido, ma si solidificherà velocemente una volta messo in forno.
Aggiungere i pirottini ad una teglia da muffin e riempirli per circa tre quarti con il composto. Si può utilizzare uno scavino per gelato per porzionare l’impasto, che eviterà anche si sporcare la teglia!
La cottura dura circa 25 minutiutilizzando cartini grandi, oppure 20 se piccoli. Saranno pronti quando schiacciando la punta del tortino con un dito, risulterà spugnosa e tornerà alla sua forma precedente in pochi secondi.

CupcakesCioccolatoBianco2

Lasciare raffreddare fino a temperatura ambiente le basi e preparare la copertura, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato bianco e facendolo raffreddare per circa 10 minuti.
Il burro va lavorato finché non risulta molto cremoso e bianco, poi aggiungere lo zucchero a velo, amalgamando fino a quando non si sentirà più lo zucchero sfregando un p0′ di crema fra le dita. Aggiungere il cioccolato bianco, mescolare e colorare a piacimento con coloranti alimentari. Decorare i cupcakes con una tasca da pasticciere o una spatola di silicone.
Questi cupcakes si conservano per una settimana in frigorifero, ma sfido chiunque a non finirli prima!

CupcakesCioccolatoBianco-copertina

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. cioccolato e libri ha detto:

    Bellissimi! Ascolta, ho scritto un articolo speciale per Halloween che è in programmazione per il 31 ottobre, è un consiglio libroso, ti dispiace se inserisco un link che reindirizza al tuo articolo nel mio? Non ti copierò l’articolo, inserirò semplicemente un link 🙂 Fammi sapere

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...