crostoni di pane con pere, miele e caprino

Finalmente arriva l’autunno: temperature più miti e una buona scusa per gustare piatti un po’ più calorici… come questo crostone di pane cotto al forno con pere, miele millefiori e del fresco formaggio di capra, il tutto insaporito da rametti di timo. Guest star della ricetta il mio gatto Zsa Zsa, che si è intrufolato nella foto!

6tag_160815-202135

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 4 fette di pane tagliato spesso (circa 1,5 cm)
  • 2 rotoli di formaggio di capra fresco e morbido
  • 2 pere
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • qualche rametto di timo
  • pepe a piacimento

Scaldare il forno a 200°. Tagliare il pane a fette piuttosto spesse, di circa 1,5 centimetri. Spalmare uno strato abbondante di formaggio di capra (non deve essere stagionato, al supermercato vendono dei rotolini di spalmabile fresco, ha la consistenza della ricotta) sopra il pane.

Lavare bene, asciugare e tagliare 2 pere a fettine il più sottili possibile, facendo attenzione quando si arriva ai semi di eliminarli. Se vengono tagliate lungo il lato corto del frutto, si otterranno delle fette tutte uguali, decorate dai buchini dei semi. Posizionare più fette di pera sopra al formaggio, sovrapponendole. Sbriciolare con le dita il formaggio rimasto e aggiungere abbondante pepe nero e qualche rametto di timo spezzettato.

Infornare per 5 minuti nel forno statico, e per altri 5 minuti con la funzione grill, per fare dorare il formaggio. Una volta sfornato il pane, aggiungere circa mezzo cucchiaio di miele per ogni fetta e servire in tavola caldissimo.

Sconsiglio di preparare in anticipo questo piatto perchè il formaggio a contatto con il pane renderebbe in poco tempo la mollica… molto molle! Per dare un tocco di sapore in più si possono aggiungere noci tritate tra il formaggio e le pere, oppure per avere un gusto molto più deciso si può sostituire il caprino con un gorgonzola piccante… le vostre papille gustative vi ringrazieranno!!!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Il gatto ne ha mangiato un po’? XD

    Mi piace

    1. LindaBourne ha detto:

      ci ha provato!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...