cupcakes cioccolatosi

Anche se fa ancora caldo, un buon cupcake al cioccolato non si nega mai a nessuno… immaginate poi di mangiarlo appena tirato fuori dal frigorifero, accompagnato da un bicchiere di latte… ve lo siete immaginato? allora preparatelo!

IMG_2378

INGREDIENTI PER LE BASI (24 piccoli o 12 grandi)

  • 180g burro a temperatura ambiente
  • 180g farina autolievitante
  • 180g zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 60g latte
  • 80g cacao amaro in polvere

INGREDIENTI PER IL FROSTING

  • 1/2kg mascarpone
  • 200g zucchero a velo
  • 200g cacao amaro in polvere
  • 200g burro a temperatura ambiente (opzionale)
  • mini marshmallows

Unire burro, uova e zucchero in una ciotola e sbattere fino a che non diventeranno spumosi.
Setacciare sopra al composto farina e sale e amalgamare. Sciogliere il cacao nel latte e aggiungere il liquido al preparato, mescolando con cura.
Scaldare il forno a 180° statico (o 160° ventilato), riempire i pirottini a metà con l’impasto e cuocere per 15 minuti (20 se si usano i cartini grandi).

Mentre i cupcakes si raffreddano si può preparare il frosting.
Iniziamo parlando del mascarpone: il migliore per i frosting non deve essere cremoso, quindi è bene evitare tutti quelli in vendita segnati come tali: sembrerà strano, ma quelli con cui mi sono trovata meglio sono i “primo prezzo” che si trovano al supermercato, perché già abbastanza solidi. Se si compra con una settimana di anticipo, si può aprire la confezione, incidere a croce il formaggio e conservarlo in frigorifero senza coperchio, togliendo giornalmente l’acquetta che si formerà… al momento dell’utilizzo sarà solidissimo e non avrà bisogno di aggiunte di burro.
Mettere in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e il cacao, mescolando per il minor tempo possibile… più si mescola, più si smolla (se dovesse succedere, aggiungere il burro a temperatura ambiente).
Versare il composto in una sac à poche con la punta desiderata e conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Decorare i cupcakes al cioccolato con il frosting e decorare con piccoli marshmallow colorati!

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Stavo guardando i cupcakes nell’immagine sopra e ho detto “ma mica sono al cioccolato?”… Poi mi sono resa conto che dovevo scorrere la pagina XD Comunque, sono bellissimi e sembrano tanto grassosi (dunque buonissimi!)… La decorazione è meravigliosa *-* i pirottini dove li hai presi?

    Mi piace

    1. lindabourne ha detto:

      I pirottini li ho presi su Dot Com Gift Shop (http://www.dotcomgiftshop.com/set-12-vintage-doily-baking-cases) è un sito inglese ma che spedisce anche in Italia. Attenzione, vendono talmente tante stupidate fighissime, che è impossibile comprare una cosa sola!

      Liked by 1 persona

      1. Vado a vedere quante monetine ho nel porcellino salvadanaio… Infatti ho paura ad aprire il link perchè conosco bene cosa vendono! Li odio XD

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...