frollini al dulce de leche

Caramello & company sono sempre complicati da preparare, si sporcano un sacco di attrezzi e il risultato non è mai garantito… o forse no? fare il dulce de leche in casa è semplicissimo!

IMG_2003

INGREDIENTI

  • 1 lattina di latte condensato
  • 250g di farina
  • 100g di zucchero al velo
  • 2 tuori
  • 120g di burro
  • mezza bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • aroma alla vaniglia
  • un pizzico di sale

Mettere una pentola d’acqua a bollire e inserire la lattina (deve essere una lattina, non vanno bene le confezioni in plastica) sigillata di latte condensato… dopo 3 ore di bollitura, si sarà ritirato il latte condensato, che avrà preso un bel colore di caramello e il dulce de leche sarà così pronto.

Se si possiede un robot da cucina, sabbiare burro, farina e sale insieme (una volta uniti questi 3 ingredienti, avranno la consistenza della sabbia), altrimenti metterli in una ciotola e sbriciolare il burro con le dita, fino alla consistenza giusta. Aggiungere i restanti ingredienti e impastare, a mano o con una planetaria. Fare una palla con l’impasto, avvolgerla nella pellicola da cucina e fare riposare per mezz’ora in frigorifero. Prescaldare il forno a 180°, estrarre la pasta frolla e stenderla con un mattarello, usando poi degli stampini per ritargliare i biscotti e metterli su una leccarda ricoperta di carta da forno, ricavando su metà delle forme un buchino per fare vedere poi il dulce de leche. Infornare per 15 minuti circa, una volta raffreddati i biscotti spalmare mezzo cucchiaino di salsa caramellata su una base “piena” e ricoprire con una “bucata”.

Se conservati in un contenitore ermetico durano fino ad una settimana a temperatura ambiente… Enjoy!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...